Concorsi pubblici: regole privacy sui dati pubblicabili secondo le FAQ del Garante

Concorsi pubblici: regole privacy sui dati pubblicabili secondo le FAQ del Garante

Concorsi pubblici: regole privacy sui dati pubblicabili secondo le FAQ del Garante

Protezione dei Dati nei Concorsi Pubblici: Linee Guida dell’Autorità Garante

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente preso posizione su un tema cruciale: il bilanciamento tra la necessità di trasparenza nelle procedure concorsuali e la tutela della privacy. Questo è un argomento che ha sollevato numerosi quesiti e reclami da parte dei candidati e delle pubbliche amministrazioni stesse.

Le nuove FAQ, elaborate in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, stabiliscono regole chiare per la diffusione online dei dati personali dei candidati, in particolare riguardo all’utilizzo del Portale unico del reclutamento (Portale InPa).

Il nuovo quadro normativo ribadisce che le pubbliche amministrazioni, pur potendo gestire i dati dei partecipanti per adempiere ai loro obblighi legali, devono essere molto caute nella pubblicazione online. La diffusione indiscriminata di informazioni personali non solo è invasiva, ma può anche esporre i candidati a rischi significativi, poiché i dati pubblicati possono essere facilmente reperiti dai motori di ricerca e mantenuti online per un periodo indefinito.


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