Concorso PNRR3: 20.000 cattedre per docenti, bando previsto entro dicembre 2025.
L’ultimo capitolo del piano di reclutamento docenti previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è imminente. Entro il 31 dicembre 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito lancerà il bando per il Concorso PNRR3, destinando circa 20.000 posti a tempo indeterminato. Questo passaggio è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di assumere in totale 70.000 insegnanti entro il 2026, come richiesto dall’Unione Europea.
La terza tornata rappresenta un’importante opportunità per aspiranti docenti, sindacati e università. Questi ultimi già sottolineano la necessità di prepararsi in tempo, visto che le prove si preannunciano più selettive rispetto alle edizioni passate.
Tempistiche e fasi del concorso
Secondo fonti ministeriali, il bando verrà pubblicato tra novembre e dicembre 2025. Le domande dovranno essere presentate online tramite il Portale Unico del Reclutamento entro gennaio 2026. Le prove scritte e orali si svolgeranno tra gennaio e la primavera del 2026, per permettere le immissioni in ruolo a settembre dello stesso anno, coincidente con l’inizio del nuovo anno scolastico.
