Concorso PNRR3: 20.000 cattedre per docenti, bando previsto entro dicembre 2025.

Concorso PNRR3: 20.000 cattedre per docenti, bando previsto entro dicembre 2025.

Tra le strategie di preparazione più indicate ci sono i quiz simulati, le unità di apprendimento (UDA) per la prova orale e l’uso di manuali che siano aggiornati alle ultime normative.

A quanto ammontano gli stipendi dei docenti

Gli stipendi degli insegnanti in Italia variano in base al grado scolastico e all’anzianità. Un docente della scuola dell’infanzia o primaria inizia con circa 1.350-1.450 euro netti mensili, cifra che cresce con l’anzianità fino a superare i 1.800-1.900 euro netti a fine carriera.

I docenti della scuola secondaria iniziano a percepire circa 1.450-1.550 euro netti, con la possibilità di arrivare oltre i 2.000 euro con l’esperienza accumulata. Gli ITP, inquadrati come docenti di secondaria di II grado, hanno stipendi simili, a partire da circa 1.400-1.500 euro netti. I docenti di sostegno, infine, ricevono lo stesso trattamento economico dei loro colleghi, ma possono accedere a indennità aggiuntive legate alla complessità del servizio.

Con il PNRR3 si chiude un triennio straordinario per il reclutamento nella scuola italiana. Questa ultima finestra offre 20.000 posti, ma con nuove regole e requisiti più stringenti. Per i candidati, studiare già da ora è fondamentale per farsi trovare pronti quando il bando sarà pubblicato.

Per informazioni ufficiali e ulteriori dettagli, si rimanda ai siti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *