Concorso scuola PNRR3: 58.000 posti disponibili, requisiti e prove per la selezione.
Per quanto riguarda la prova orale, potranno accedervi solo i candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 70/100 nella prova scritta. Questa prova orale si incentrerà su un colloquio relativo agli argomenti già trattati nella prova scritta, così come sulla conoscenza specifica della disciplina insegnata.
La durata della prova orale varia: per la scuola dell’infanzia e primaria è di 30 minuti, mentre per la scuola secondaria è di 45 minuti. Durante questo tempo, metà sarà dedicata al colloquio e l’altra metà alla presentazione di una lezione simulata, permettendo così di valutare la capacità didattica del candidato.
Punteggio e Graduatorie
Il punteggio per le prove scritte e orali varia da un minimo di 70 a un massimo di 100 punti. Inoltre, i candidati possono accumulare fino a 50 punti per i titoli posseduti. Al termine delle prove, le commissioni stileranno graduatorie valide per tre anni, offrendo così una panoramica delle possibilità di assunzione.
Coloro che superano il concorso senza risultare vincitori potranno iscriversi, tramite domanda, a un apposito elenco regionale. Questo elenco servirà per eventuali assunzioni a decorrere dall’anno scolastico 2026/2027, in caso di esaurimento delle graduatorie ordinarie.
