Congedo di paternità: 10 giorni garantiti anche per le madri intenzionali nelle coppie omogenitoriali.
Il Diritto al Congedo di Paternità Obbligatorio
Grazie alla recentissima sentenza, anche la madre intenzionale ora ha diritto al congedo di paternità obbligatorio. In particolare, il periodo di congedo è stabilito in 10 giorni lavorativi (estendibili a 20 in caso di parto plurimo) e deve essere fruito entro i limiti temporali previsti dall’art. 27-bis del Testo Unico sulla maternità e paternità.
Procedura per Richiesta di Congedo
Le modalità di richiesta sono chiarite dalla circolare INPS n. 122/2022, applicabili ora anche alla madre intenzionale. Ecco le istruzioni operative da seguire:
- Comunicazione al Datore di Lavoro: La madre intenzionale deve comunicare la volontà di fruire del congedo al proprio datore di lavoro, il quale anticiperà l’indennità per conto dell’INPS.
- Domanda Diretta all’INPS: Se l’anticipo non è previsto dalle modalità contrattuali, la domanda deve essere presentata direttamente all’INPS.
- Pubbliche Amministrazioni: Per le dipendenti pubbliche, la richiesta va presentata solo al datore di lavoro.
È essenziale che la madre intenzionale risulti come genitore registrato nello stato civile, o che il diritto derivi da un’adozione, affidamento o collocamento.
