Conservazione vincente: la popolazione di balene in Canada mostra segni di recupero significativo.

Conservazione vincente: la popolazione di balene in Canada mostra segni di recupero significativo.

Conservazione vincente: la popolazione di balene in Canada mostra segni di recupero significativo.

La Rinascita delle popolazioni di Balene Bottlenose del Nord

Le popolazioni di balene bottlenose del Nord (Hyperoodon ampullatus) faticano a riprendersi, nonostante il divieto di caccia commerciale in vigore nei loro habitat da oltre 50 anni. Monitornando a lungo, è emerso che una popolazione di questa specie ha iniziato a recuperare, in seguito alla creazione nel 2004 dell’Area Marina Protetta (AMP) nel Gully, un canyon sottomarino al largo della costa orientale del Canada. Quest’AMP rappresenta un raro successo nella conservazione marina, ma la protezione dei mammiferi marini migratori risulta più complessa.

La Fauna del Gully

Le balene bottlenose del Nord sono animali giocosi che somigliano a grandi delfini e si distribuiscono attraverso l’Oceano Atlantico, con ciascun gruppo che vive in un particolare canyon oceanico profondo. In passato, la caccia commerciale ha colpito duramente queste creature, riducendo drasticamente le loro popolazioni. Anche con l’aumento delle protezioni contro la caccia, le popolazioni di balene bottlenose del Nord stanno lottando per riprendersi a livello globale, a causa di bassi tassi di riproduzione e minacce persistenti come impatti di navi e intrappolamenti nelle attrezzature da pesca.


Recenti studi evidenziano un segnale positivo proveniente dal canyon sottomarino del Gully, al largo della Nova Scotia, in Canada. Nel corso degli anni, la pescheria commerciale e il traffico navale sono diminuiti in quest’area, e le balene bottlenose in pericolo di estinzione stanno aumentando di numero dopo decenni di declino, come riportato in uno studio pubblicato nel Journal of Applied Ecology.

Ambiente e Habitat delle Balene

Il Gully è uno dei pochi luoghi in cui gli scienziati hanno potuto monitorare per un lungo periodo una popolazione distinta, permettendo di osservare tendenze significative. Questo canyon, profondo e largo quanto il Grand Canyon, presenta pareti ripide e canali, e costituisce un habitat critico per un gruppo di balene bottlenose conosciute come popolazione della Scotian Shelf. “A livello più ampio, i canyon sottomarini movimentano l’oceanografia, traducendosi in maggiore produttività e cibo – un ottimo ambiente per ogni forma di vita,” ha affermato Hal Whitehead, co-autore dello studio e biologo marino presso l’Università di Dalhousie in Nova Scotia. Questa popolazione è classificata come in pericolo dalla Commissione per lo Stato della Fauna Selvatica in Pericolo in Canada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *