Consumi culturali degli italiani: cinema al primo posto per 8 su 10

0

Consumi culturali degli italiani, l’Osservatorio mensile Findomestic ha effettuato, in collaborazione con Doxa, dei sondaggi sulle preferenze culturali degli italiani.

È chiaro che agli italiani la cultura piaccia e a dircelo è proprio il sondaggio del 2017.

Il cinema è stato scelto da otto italiani su dieci, per i musei si scende a sei italiani su dieci, il fanalino di cosa sono le mostre e i teatri, visitati da quattro italiani su dieci.

Per quanto riguarda le spese i budget variano di molto, un italiano su tre ha speso meno di cinquanta euro durante il 2017, il 26% si è mantenuto tra i 50 e i cento euro, il 21% ha speso tra i cento e i duecento e un 10% ha superato i 200 euro arrivando a sfiorare persino i 500.

Un 3% di appassionati supera i 500 euro, prediligendo una vera e propria immersione di cultura, tra passione e interessi vari.

Consumi culturali degli italiani: il cinema

Findomestic mostra come appena il 6% degli italiani di età compresa tra i 18 e i 24 anni non sia mai entrato in un cinema, la percentuale cresce per gli over 60, il 28,3%, uno su tre, non ha visto una pellicola durante lo scorso anno.

I grandi amanti delle pellicole sono proprio quelli compresi nella fascia tra i 18 e i 24 anni, durante il 2017 si sono accaparrati almeno dieci biglietti cinematografici. A loro anche il record per i musei, il 66% ha visitato almeno un museo, l’8% diverse mostre, almeno dieci.

Le mostre di fotografia, pittura, design o scultura non risultano essere molto amate dai quarantenni, il 71% delle persone di età compresa tra i 40 e i 44 anni non ne ha visitata nessuna. Con un salto generazionale sono ancora gli over 60 a visitare una o più mostre, circa il 53,3%.

Consumi culturali degli italiani: il teatro

Il 44% degli italiani tra i 55 e i 65 anni di età ha partecipato almeno ad uno spettacolo teatrale, il 5% sono i più affezionati, superando i dieci spettacoli annuali. Questa fascia d’età detiene anche il titolo di più appassionata di musica classica e lirica, 3 persone su dieci si dedicano a questi spettacoli.

Non ci sono grandi differenze da un capo all’altro dello stivale. Il teatro è apprezzato in tutta Italia, il primo posto del podio va al Sud con il 47%, seguito dal 45% del Centro e dal 37% del Nord.

Pop, jazz e rock sono molto amati da fasce più giovani, il 52% di individui tra i 25 e 29 anni ha assistito almeno ad un live, la quota scende drasticamente per gli over 60, solo uno su tre si concede il piacere di ascoltare la musica dal vivo.

Consumi culturali degli italiani: i viaggi

Concluso il 2017 c’è già chi è pronto a scandire il 2018 con esperienze culturali indimenticabili.

Il 64% degli italiani ha già le idee chiari sui viaggi da compiere durante l’anno, il 33% in Italia, il 7% all’estero e il 24% in entrambi.

Findomestic non si è limitata a raccogliere i dati ma ha anche interrogato il campione d’inchiesta sugli eventuali metodi che potrebbero aumentare le visite nei musei e nei siti culturali, sono emerse diverse soluzioni:

– Biglietto più economico (47%)

– Ingresso gratuito un giorno al mese (43%)

– Promozioni sui biglietti per raggiungere i luoghi d’arte (28%)

– Apertura serale dei musei (28%)

– Biglietti scontati durante la bassa stagione (24%)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *