Cordoma, di cosa si tratta: sintomi, tipi e cause da conoscere

La maggior parte delle cordome si sviluppa sporadicamente, senza un legame genetico ereditario chiaro, sebbene alcune mutazioni, come quella del gene brachyury, siano state associate a un aumento del rischio. Sebbene questo cambiamento non causi direttamente le cordome, è presente in una significativa percentuale della popolazione generale.

Classificazione delle cordome

Le cordome possono essere classificate come:

  • Sporadiche: Sviluppate in assenza di storia familiare.
  • Familiali: Raramente riscontrate, in cui più membri della stessa famiglia presentano la patologia.

Le cordome possono metastatizzare in altri parti del corpo e sono responsabili di una mortalità significativa, colpendo specialmente i polmoni.

Monitoraggio e ricerca

A causa della recidiva elevata, il monitoraggio regolare è fondamentale per poter gestire tempestivamente le eventuali recidive. La ricerca in corso nel campo delle nuove terapie è promettente e offrirà ai pazienti più opzioni terapeutiche futuri.

Per maggiori informazioni sui tumori ossei, si consiglia di consultare fonti ufficiali come il National Cancer Institute NCI e l’American Cancer Society ACS.

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria salute su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *