Corona manipola Mediaset: sospetti di aggiotaggio finanziario scuotono il mercato

Corona manipola Mediaset: sospetti di aggiotaggio finanziario scuotono il mercato

In alcune dichiarazioni pubbliche, Fabrizio Corona ha più volte menzionato Donald Trump, arrivando a promettere un incontro imminente con l’ex Presidente degli Stati Uniti. “Presto andrò alla Casa Bianca, incontrerò Donald Trump. Mi vedrete insieme al Presidente degli Stati Uniti”, ha detto recentemente in un locale milanese.

Sempre a fine 2025, mentre era in procura, l’ex paparazzo è stato contattato dall’ambasciata americana. Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e stretto collaboratore di Trump, avrebbe invitato Corona negli USA. Zampolli ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera: “Ho apprezzato come Fabrizio abbia raccontato il mio ruolo nel presentare Melania Trump a Donald. Ho visto i suoi numeri e penso che ci siano opportunità di collaborazione” (fonte: Corriere della Sera).

Accuse di aggiotaggio e impatto economico sulle azioni Mediaset

Nel dossier legale depositato, Mediaset accusa Fabrizio Corona di aver orchestrato un vero e proprio “ecosistema persecutorio”, volto a destabilizzare il valore del gruppo e indebolire la leadership della famiglia Berlusconi. Gli attacchi, definiti come “odiosi e infondati”, coinvolgono sia i principali azionisti che famiglie e figure chiave dell’azienda, con comunicazioni diffamatorie diffuse attraverso vari media.

Gli avvocati di Mediaset sottolineano che tali azioni costituiscono un possibile caso di aggiotaggio finanziario. L’aggiotaggio è un reato previsto dall’articolo 185 del Testo Unico della Finanza, che si verifica quando si diffondono notizie false o esagerate con lo scopo di influenzare il mercato finanziario e manipolare il prezzo delle azioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *