Coronavirus, record globale di contagi, gli esperti: “peggiorerà”

0

Venerdì gli Stati Uniti hanno segnalato 99.321 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto di casi registrato in un solo giorno per qualsiasi paese. I primi cinque record nei casi giornalieri si sono verificati tutti entro otto giorni e un esperto dice che teme che la tendenza al rialzo spingerà gli ospedali a superare le capacità.

Il numero di venerdì ha superato il precedente record giornaliero detenuto dall’India, che ha segnalato 97.894 casi di coronavirus in un solo giorno il 17 settembre, secondo il ministero della salute indiano.
Il numero totale di casi di Covid-19 negli Stati Uniti ha raggiunto almeno 9.055.410, secondo la Johns Hopkins University . Gli Stati Uniti hanno riportato più di 1.000 morti in più venerdì. Sabato il bilancio delle vittime della pandemia negli Stati Uniti è salito a 229.818.
Venerdì, l’Iowa ha riportato il più alto aumento di nuovi casi in un solo giorno. Ciò significa che 31 stati hanno avuto almeno un giorno record di nuovi casi in ottobre, mostrano i dati di Johns Hopkins.
Circa 46.688 pazienti con Covid-19 erano in ospedale venerdì, secondo il Covid Tracking Project. Questo è il 63,2% da un minimo di tre mesi di 28.608 il 20 settembre, ed è il totale più alto dal 13 agosto.

L’ex commissario per la salute di Baltimora, Dr. Leana Wen, ha detto sabato che gli Stati Uniti hanno una finestra di tempo ristretta prima che si debbano prendere in considerazione misure più drastiche come i blocchi obbligatori.
“Stiamo assistendo agli hotspot Covid-19 imperversare in tutto il paese e in questo momento abbiamo l’opportunità di implementare misure mirate come indossare maschere universali, come assicurarci che le attività ad alto rischio come i bar in alcune aree siano chiuse, come istruire il pubblico dovremmo evitare incontri sociali di famiglia allargata e amici “, ha detto alla CNN.
“Ma se non facciamo queste cose ora, sovraccaricheremo i nostri sistemi sanitari e quindi potrebbe essere necessario un blocco”.

Gli ospedali potrebbero essere sopraffatti dal continuo aumento del numero di casi di coronavirus, ha detto venerdì a Anderson Cooper della CNN il dottor Christopher Murray, direttore dell’Istituto per le metriche e la valutazione sanitaria (IHME) dell’Università di Washington.
Quattordici stati e un territorio degli Stati Uniti hanno riportato un numero record di ricoveri venerdì, secondo il Covid Tracking Project . Il progetto ha registrato 46.688 ricoveri. Il 1 ° ottobre, la nazione aveva 30.077.
Questi stati e territori sono: Alaska, Idaho, Iowa, Kansas, Kentucky, Missouri, Nebraska, New Mexico, North Dakota, Ohio, Utah, West Virginia, Wisconsin, Wyoming e Guam.
Il direttore di atletica dell’Università del Wisconsin, Barry Alvarez, ha dichiarato sabato al College GameDay di ESPN che 22 persone – 12 studenti-atleti e 10 membri dello staff – sono risultate positive al Covid-19.
La scuola deciderà martedì se i Badgers potranno giocare la prossima partita in programma il 7 novembre in casa contro la Purdue, ha detto Alvarez.

Il numero di ricoveri è la misura migliore di come la nazione sta andando nella pandemia di coronavirus, ha detto Murray. “Sono un indicatore importante prima delle morti”.
Ma Murray ha detto che il pubblico statunitense non sta ottenendo i dati di cui ha bisogno per capire quali ospedali saranno più gravemente sotto stress in futuro e ha invitato il governo a rilasciare ulteriori informazioni.
Murray ei suoi colleghi dell’IHME sono responsabili di un influente modello di coronavirus, che più recentemente ha previsto 399.000 morti per coronavirus negli Stati Uniti entro il 1 ° febbraio.
“L’aumento dell’autunno / inverno dovrebbe portare a un numero di morti giornaliero che è circa tre volte superiore a quello attuale entro la metà di gennaio”, ha detto l’IHME nelle sue ultime previsioni.

L’analista medico della CNN, il dottor Jonathan Reiner, professore alla George Washington University, ha detto al Don Lemon Friday della CNN che l’aumento dei casi era “terrificante” e il peggio doveva ancora venire.
“In un giorno o due, supereremo, sei cifre per i casi in un giorno. Vedremo oltre 100.000 casi in un giorno. Ora, questo di per sé suona male, ma due settimane dopo, sai, faremo iniziare a vedere 2.000 persone che muoiono al giorno in questo paese “, ha detto.
Reiner ha detto che lo scenario peggiore potrebbe essere la perdita da 2.000 a 2.500 pazienti al giorno, ma che gli americani hanno il potere di contenere il virus.
“Dobbiamo mascherarci e in alcuni punti, dobbiamo pensare a chiusure intelligenti”, ha detto.

“L’Europa sta chiudendo dappertutto – è la cosa intelligente da fare quando il virus perde il controllo. È così che abbiamo ottenuto il controllo con la prima ondata. Quindi, ecco la scelta per il paese: se non vuoi chiudere, poi mascherarsi. Ma non possiamo avere entrambe le cose. Non possiamo essere né maschera né chiusura. Quindi, se la chiusura è offensiva, mascheriamoci.
Wen ha detto venerdì che i test devono essere intensificati.
“Oggi, ora abbiamo una persona a cui viene diagnosticato (il) coronavirus ogni secondo”, ha detto. “Abbiamo un americano che muore di (il) coronavirus ogni due minuti e quel numero è in aumento”.

Wen, un medico di medicina d’urgenza, ha detto alla CNN che è molto preoccupata per il tasso di positività al test. In alcuni stati, ha detto che una persona su due sottoposta al test è positiva.
“Ciò significa che non stiamo effettuando quasi abbastanza test e che ogni persona che risulta positiva è un canarino in una miniera di carbone”, ha detto. “Quasi certamente ce ne saranno molti di più, dozzine di altri casi, che non stiamo rilevando e che l’escalation aumenterà nelle settimane a venire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *