Pfizer afferma che le prime analisi mostrano che il suo vaccino Covid-19 è efficace per oltre il 90%

0

(CNN) Il produttore farmaceutico Pfizer ha detto lunedì che una prima occhiata ai dati del suo vaccino contro il coronavirus mostra che è efficace per oltre il 90%, un’efficacia molto migliore del previsto se la tendenza continua.

La cosiddetta analisi ad interim ha esaminato i primi 94 casi confermati di Covid-19 tra gli oltre 43.000 volontari che hanno ricevuto due dosi di vaccino o un placebo. Ha rilevato che meno del 10% delle infezioni era nei partecipanti a cui era stato somministrato il vaccino. Più del 90% dei casi riguardava persone a cui era stato somministrato un placebo.

Pfizer ha affermato che il vaccino, realizzato con il partner tedesco BioNTech, ha avuto un tasso di efficacia superiore al 90% sette giorni dopo la seconda dose, il che significa che la protezione si ottiene 28 giorni dopo che una persona inizia la vaccinazione. Il vaccino richiede due dosi. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha affermato che si aspetterebbe almeno il 50% di efficacia da qualsiasi vaccino contro il coronavirus.In un’intervista con il dottor Sanjay Gupta, corrispondente medico della CNN, lunedì mattina, il CEO della Pfizer Albert Bourla ha definito il vaccino Covid-19 “il più grande progresso medico” degli ultimi cento anni.”Le emozioni sono molto alte. Potete immaginare come mi sono sentito quando ho sentito i risultati ieri alle 14:00. Penso che probabilmente, in base all’impatto, questo sarà il più grande progresso medico negli ultimi 100 anni”, ha detto Bourla.”È straordinario, ma arriva in un momento in cui il mondo ne ha più bisogno”, ha detto Bourla, sottolineando che gli Stati Uniti hanno recentemente visto più di 100.000 nuovi casi di Covid-19 al giorno.In un comunicato stampa, il gigante farmaceutico ha detto che prevede di richiedere l’autorizzazione per l’uso di emergenza dalla FDA subito dopo che i volontari sono stati monitorati per due mesi dopo aver ricevuto la loro seconda dose di vaccino, come richiesto dalla FDA .Pfizer ha detto che prevede di raggiungere quel traguardo entro la terza settimana di novembre.In un messaggio di testo alla CNN, il dottor Anthony Fauci ha definito i risultati di Pfizer “Notizie straordinariamente buone!”Fauci, direttore dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive, ha detto di non aver visto personalmente i dati del vaccino, ma ha parlato con Bourla domenica sera.

Altri risultati in arrivo

C’è ancora molto da imparare sul vaccino Pfizer.
La sperimentazione di Fase 3 del vaccino Pfizer ha arruolato 43.538 partecipanti dal 27 luglio. A partire da domenica, 38.955 volontari hanno ricevuto una seconda dose del vaccino. L’azienda afferma che il 42% dei siti di sperimentazione internazionali e il 30% dei siti di sperimentazione negli Stati Uniti coinvolgono volontari di origini razziali ed etnicamente diverse.
L’obiettivo finale della sperimentazione è raggiungere 164 casi confermati di infezione da coronavirus.
Il vaccino Pfizer utilizza una tecnologia mai approvata prima chiamata RNA messaggero, o mRNA, per produrre una risposta immunitaria nelle persone vaccinate.

L’approccio del vaccino mRNA utilizza materiale genetico chiamato mRNA per indurre le cellule a produrre frammenti di proteine ​​che sembrano pezzi del virus. Il sistema immunitario impara a riconoscere e attaccare quei bit e, in teoria, reagirebbe rapidamente a qualsiasi infezione reale.
Pfizer ha detto lunedì che valuterà se i vaccini proteggono le persone dalla grave malattia di Covid-19 e se il vaccino può fornire una protezione a lungo termine contro la malattia di Covid-19, anche nei pazienti che sono stati infettati in precedenza.
“Quanto dura questa protezione è qualcosa che non sappiamo”, ha detto Bourla alla CNN.
Non è chiaro se il vaccino Covid-19 diventerà uno scatto annuale o stagionale, ma Bourla ritiene che sia probabile.
“Penso che sia probabile che tu abbia bisogno di vaccinazioni periodiche”, ha detto Bourla a Gupta. “Il motivo per cui abbiamo scelto la tecnologia RNA era esattamente questo. Questa è una tecnologia che puoi potenziare senza problemi di creare anticorpi contro il tuo vaccino, ancora e ancora e ancora.”
Finora, il vaccino non ha mostrato alcun problema di sicurezza, ha detto Bourla.
“Quello che sappiamo in questo momento – è con un livello di fiducia molto, molto alto, questi sono vaccini molto efficaci. Quello che sappiamo finora, significa che non abbiamo problemi di sicurezza, ma dobbiamo aspettare fino al i risultati ci sono “, ha detto Bourla.

Più di un miliardo di dosi previste nel 2021

Bourla ha detto alla CNN che Pfizer prevede di avere 50 milioni di dosi di vaccino a livello globale quest’anno e 1,3 miliardi l’anno prossimo.”Chi riceverà questo vaccino? Abbiamo due linee di produzione separate. Una è negli Stati Uniti”, ha detto Bourla. “Quelli che preferiamo usare principalmente per gli americani”.
Bourla ha aggiunto che una seconda linea in Europa verrà utilizzata per produrre vaccini per il resto del mondo. “Abbiamo già firmato contratti con più governi nel mondo e hanno emesso ordini”, ha detto Bourla.
Il vaccino sarà gratuito per tutti i cittadini americani, ha detto Bourla.
Il vaccino di Pfizer non è stato sviluppato come parte dell’operazione Warp Speed, il progetto di vaccinazione contro il coronavirus del governo degli Stati Uniti.

Il governo federale ha investito 1,95 miliardi di dollari nel vaccino della Pfizer per aiutarla a produrre un miliardo di dosi o più entro il prossimo anno, ma non sta aiutando a testarlo e Pfizer ha detto che distribuirà il vaccino stesso.
Il presidente eletto Joe Biden ha detto in una dichiarazione che l’annuncio della Pfizer è “un’ottima notizia”, ​​ma ha avvertito che la maschera e l’allontanamento sociale sono ancora necessari.
Il presidente Donald Trump, che in precedenza aveva suggerito che un vaccino potesse arrivare prima del giorno delle elezioni, ha detto in un tweet che l’annuncio della Pfizer era “TALI GRANDI NOTIZIE!” e ha notato che il mercato azionario era in rialzo.
Alla domanda lunedì sulla tempistica dell’annuncio della Pfizer – pochi giorni dopo le elezioni – Bourla ha detto: “la scienza l’ha portata esattamente in questo momento”.
“L’abbiamo annunciato nel momento in cui l’abbiamo saputo, e ho detto più volte che le elezioni per noi sono una sequenza temporale artificiale”, ha detto Bourla. “Questo è quando la scienza ce lo ha portato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *