Cosa è il Lupus, 12 sintomi, tipi e cause: l’importanza di una diagnosi
Il lupus può colpire diverse parti del corpo e causare complicazioni significative. Tra gli organi più comuni a essere interessati ci sono:
- Reni: Il lupus può causare danni gravi ai reni, e l’insufficienza renale è una delle principali cause di morte tra i soggetti affetti.
- Cervello e sistema nervoso centrale: Può manifestarsi con mal di testa, vertigini, cambiamenti comportamentali, allucinazioni, ictus, convulsioni e problemi di memoria.
- Sangue e vasi sanguigni: Problemi emorragici come anemia, aumento del rischio di emorragia o formazione di coaguli di sangue, e vasculite.
- Pulmoni: Il lupus aumenta il rischio di pleurite e può rendere la respirazione difficile. Le persone con lupus possono essere più suscettibili alla polmonite.
- Cuore: La malattia può infiammare il muscolo cardiaco, le arterie o le membrane del cuore, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari e infarti.
Rischi associati al lupus
Chi è affetto da lupus presenta un rischio maggiore di vari problemi di salute, tra cui:
- Infezioni: Le persone con lupus hanno un sistema immunitario compromesso, aumentando la suscettibilità alle infezioni.
- Complicazioni durante la gravidanza: Si consiglia di posticipare la gravidanza fino a quando la malattia non sia sotto controllo per almeno sei mesi.
- Necrosi del tessuto osseo: La riduzione del apporto sanguigno a un osso può portare a rotture e, infine, al collasso dell’osso.
