Decreti ufficiali: risorse destinate a contrastare la dispersione scolastica nel Sud e Nord Italia.
Investimenti per Combattere la Dispersione Scolastica in Italia
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha avviato un’importante iniziativa nell’ambito della linea di investimento 1.4, finalizzata a ridurre i divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché a combattere la dispersione scolastica. Questo intervento è parte della Missione 4 – Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sostenuto dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU e dal Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027.
Recentemente, sono stati pubblicati due decreti che prevedono l’assegnazione di risorse significative, suddivise tra l’Agenda Sud e l’Agenda Nord. L’obiettivo principale di queste misure è potenziare le competenze di base degli studenti, con un focus particolare sulle regioni più vulnerabili, dove si registrano i maggiori tassi di dispersione scolastica.
In totale, l’iniziativa prevede l’assegnazione di circa 90 milioni di euro all’Agenda Sud e 90 milioni di euro all’Agenda Nord, a beneficio di oltre 2.100 scuole statali, sia primarie che secondarie, a livello nazionale. Le scuole sono state selezionate in base ai dati forniti dall’INVALSI, che ha analizzato i risultati degli apprendimenti e identificato le istituzioni con maggiore fragilità.
