Decreto Scuola 127/2025: Riforme e Emendamenti per un Futuro Scolastico Innovativo.
Il decreto 127 del 9 settembre 2025, in fase di esame alla VII commissione del Senato, è focalizzato sulla riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo d’istruzione e sull’avvio regolare dell’anno scolastico 2025/2026. Questo provvedimento prevede numerosi emendamenti che riguardano il mondo della scuola e, in particolare, i professionisti che vi operano.
Potenziamento dei Docenti di Sostegno
Tra gli emendamenti proposti, uno dei temi più rilevanti è l’incremento dei docenti di sostegno. Si è suggerito di rafforzare i percorsi di specializzazione per il sostegno, attuati dall’INDIRE, con l’obiettivo che siano completati entro il 31 dicembre 2026. Questo includerebbe la partecipazione non solo per i docenti con tre anni di servizio nell’ultimo quinquennio, ma anche per quelli con tre anni di servizio nell’ultimo ottennio. Tale iniziativa mira a garantire una formazione adeguata e professionale per il sostegno educativo degli alunni con disabilità.
Inoltre, è prevista la possibilità di prorogare l’assunzione in ruolo dei docenti di sostegno inclusi nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) fino al 31 dicembre 2026. Questa misura è cruciale per assicurare continuità e stabilità agli interventi educativi per studenti con bisogni speciali.
