DHEA: usi principali, livelli normali e rischi potenziali da conoscere

DHEA: usi principali, livelli normali e rischi potenziali da conoscere

Modalità di assunzione e precauzioni d’uso


Gli integratori di DHEA sono disponibili sotto forma di compresse, gocce sublinguali e creme topiche. Poiché il DHEA non è presente negli alimenti, viene prodotto sinteticamente a partire da diosgenina, una sostanza naturale contenuta nella soia e nella dioscorea (igname selvatico).

Non esiste una dose standard per l’assunzione di DHEA. Generalmente, un uso a breve termine (fino a due anni) in dosi di circa 50 mg al giorno è considerato sicuro.

Gli effetti collaterali più comuni, di solito lievi quando il dosaggio è controllato, comprendono:

  • acne;
  • irritazioni cutanee;
  • alterazioni dell’umore;
  • modifiche del ciclo mestruale nelle donne.

Dosaggi elevati o assunzioni prolungate possono aumentare il rischio di effetti gravi, compreso un potenziale incremento nella probabilità di sviluppare forme tumorali.

È sconsigliato l’uso di DHEA nelle persone con storie di tumori ormono-dipendenti, problemi epatici o altre condizioni mediche che necessitano di monitoraggio endocrinologico.

Prima di iniziare qualsiasi integrazione con DHEA, è fondamentale consultare un medico o uno specialista per valutare rischi, benefici e possibili interazioni con altri farmaci.


Fonti ufficiali e approfondimenti:

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *