Dieci anni di #ioleggoperché: ora iniziano le donazioni in 4000 librerie!
#ioleggoperché Festeggia 10 Anni di Successi!
Quest’anno #ioleggoperché, il progetto sociale dell’Associazione Italiana Editori (AIE), compie dieci anni, un’appuntamento fondamentale per la promozione della lettura tra bambini e ragazzi. La manifestazione si svolgerà quest’anno dal 7 al 16 novembre, estendendosi per un giorno in più rispetto alla programmazione consueta. Saranno coinvolti ben 29.216 scuole, 350 nidi d’infanzia, oltre 4,2 milioni di studenti e 4.061 librerie in tutta Italia, dove sarà possibile donare libri per arricchire le biblioteche scolastiche.
La decima edizione è stata presentata a Roma, con il supporto del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, del presidente Cipolletta, del Sottosegretario di Stato Alberto Barachini e del Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone. L’assenza del Ministro Giuseppe Valditara è stata compensata da un messaggio in cui sottolineava l’importanza del progetto nel rafforzare le biblioteche scolastiche negli ultimi dieci anni.
Carlo Gallucci, delegato della presidenza alla Commissione ragazzi Aie, ha aperto i festeggiamenti affermando che la scuola è il luogo dove si scopre il piacere della lettura. “È fondamentale che ogni bambino abbia accesso ai libri”, ha dichiarato. Questa convinzione ha guidato il progetto fin dall’inizio, puntando a sensibilizzare sull’importanza della lettura fin dalla giovane età.
