Dirigenti Scolastici: Responsabilità estesa ai collaboratori per errori?
Approfondimenti e chiarimenti normativi
Ancodis, pur condannando fermamente eventuali abusi, ritiene necessario un approfondimento della questione, con particolare riferimento al ruolo e alle responsabilità dei collaboratori dei dirigenti scolastici. L’associazione ricorda che la delega di funzioni è uno strumento giuridico fondamentale per il buon andamento dell’amministrazione scolastica, in quanto consente di ripartire responsabilità e obblighi, rendendo più efficiente l’organizzazione del lavoro.
Tuttavia, la delega deve essere conferita nel rispetto delle norme e dei principi che la regolano. In particolare, il delegato deve possedere le competenze tecniche e professionali necessarie per svolgere le funzioni delegate, e il dirigente scolastico ha l’obbligo di controllare l’operato del delegato, rispondendo di eventuali errori o abusi.
Ancodis sottolinea, inoltre, l’importanza della conoscenza, da parte di tutto il personale scolastico, dei propri diritti e doveri, nonché delle norme giuridiche e contrattuali che regolano il rapporto di lavoro. La docente che ha sollevato la questione, ad esempio, avrebbe dovuto essere a conoscenza della procedura prevista dal regolamento di istituto per la fruizione dei permessi, e avrebbe dovuto segnalare tempestivamente al dirigente scolastico e alle RSU eventuali violazioni dei propri diritti.
