Docenti di religione cattolica: una svolta storica, ora è tempo di diritti reali.

Docenti di religione cattolica: una svolta storica, ora è tempo di diritti reali.

Dettagli Sui Contratti e Sulla Retribuzione

Un altro punto cruciale riguarda la stipula dei contratti. Mirisola spiega cosa deve essere scritto in modo chiaro sulla retribuzione: “Il contratto individuale deve riportare la posizione stipendiale tabellare prevista dal CCNL, evitando di indicare una generica retribuzione di base. Qualora sia previsto un assegno ad personam, deve essere specificato con tutte le condizioni di riassorbimento”.

Pattuglia chiarisce: “L’assegno ad personam riassorbibile è un’integrazione che copre la differenza tra lo stipendio percepito prima e quello di ruolo. Tale importo potrà diminuire in base ai futuri aumenti stipendiali, evitando perdite per i neo-immessi”.

Venendo al tema della ricostruzione di carriera e dei servizi pre-ruolo, Mirisola sottolinea che sono necessarie istruzioni nazionali chiare: “I servizi pre-ruolo devono essere riconosciuti con gli stessi criteri in tutto il Paese. È fondamentale gestire la ricostruzione di carriera senza discrezionalità locale, garantendo gli stessi diritti e criteri in tempi rapidi, evitando attese di anni”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *