Doppia iscrizione per percorsi abilitanti e TFA sostegno: novità dal MUR.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha preso atto delle segnalazioni provenienti dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI) riguardo al problema della doppia iscrizione ai percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’anno accademico 2025/2026 e ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico per gli alunni con disabilità (TFA). La questione è stata colta anche dal sindacato FLC CGIL, evidenziando una problematica comune nell’ambito della formazione degli insegnanti.
Situazione della Doppia Iscrizione
La problematica manifestata concerne la sovrapposizione temporale tra le fasi iniziali dei percorsi accademici di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento e il termine del X ciclo dei TFA sostegno, previsti per l’anno accademico 2024/2025. Questa situazione potrebbe generare confusione per i futuri docenti che intendono partecipare contemporaneamente ai due percorsi formativi, con il rischio di non riuscire a completare gli studi nei tempi stabiliti.
In particolare, la CRUI ha messo in luce come le fasi iniziali dei corsi di formazione siano spesso in conflitto con le scadenze del TFA, imponendo agli studenti una scelta ardua tra le varie opzioni formative disponibili. Questo dilemma è ulteriormente amplificato dalla necessità di garantire adeguati percorsi di specializzazione per chi desidera dedicarsi all’insegnamento di alunni con disabilità.
