Durata massima di un corpo estraneo nell’orecchio senza conseguenze gravi

Un corpo estraneo non può cadere spontaneamente dall'orecchio. Rimarrà nell'orecchio finché non...

Come comportarsi in caso di corpo estraneo nell’orecchio

Ecco alcune indicazioni utili da seguire immediatamente:

  • Inclina la testa con l’orecchio interessato rivolto verso il basso. La forza di gravità può favorire l’uscita spontanea del corpo estraneo se questo non è incastrato in profondità.
  • Scuoti delicatamente la testa senza movimenti bruschi, specie nei bambini, per favorire l’espulsione.
  • Non usare pinzette, bastoncini o altri oggetti appuntiti per la rimozione: potresti ferire il condotto auricolare o spingere il corpo estraneo più in profondità.

In caso di presenza di insetti nell’orecchio, non tentare di rimuoverli con le dita per evitare morsi o ferite. Puoi instillare 2-3 gocce di olio minerale o olio d’oliva per soffocarli e poi recarti dal medico che potrà procedere con la rimozione tramite lavaggio sterile.

Se il corpo estraneo è una batteria a bottone, è essenziale rivolgersi immediatamente al pronto soccorso, poiché può causare gravi danni ai tessuti in tempi rapidi.


Seguire queste precauzioni può prevenire complicanze e ridurre il rischio di infezioni e lesioni permanenti all’orecchio.


Per maggiori informazioni puoi consultare fonti autorevoli come la American Academy of Audiology e il Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *