Eccellenze Scolastiche: Programma Innovativo per l’Anno Scolastico 2025/26

Eccellenze Scolastiche: Programma Innovativo per l’Anno Scolastico 2025/26

Eccellenze Scolastiche: Programma Innovativo per l’Anno Scolastico 2025/26

Valorizzare i Talenti degli Studenti: La Nuova Iniziativa Ministeriale

Prosegue anche quest’anno la linea ministeriale volta a valorizzare le capacità e i talenti degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha implementato iniziative per riconoscere e premiare l’impegno e l’eccellenza degli studenti, promuovendo la partecipazione a competizioni sia nazionali che internazionali. Questa politica si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del merito, supportando i giovani nel loro percorso di crescita personale e formativa.

Competenze e Premi per gli Studenti Meritevoli

Il D.M. n. 131/2025, registrato dalla Corte dei Conti il 22 luglio 2025, definisce l’elenco ufficiale delle competizioni che gli studenti possono affrontare, riconosciute come valide nell’ambito di questo programma. A beneficiare delle nuove misure saranno gli studenti che conseguiranno risultati di eccellenza nelle competizioni indicate, così come coloro che raggiungeranno la maturità con il massimo dei voti, ovvero 100 e lode.

I nominativi degli studenti meritevoli saranno pubblicati, previo consenso, nell’Albo nazionale delle eccellenze, gestito da INDIRE. Tale Albo sarà accessibile a università, enti di ricerca e imprese, offrendo così opportunità di visibilità ai giovani talenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *