Educazione affettiva e emotiva: come affrontare le sfide dell’era digitale.

Ripensare la Scuola: Oltre la Memoria Negli ultimi anni, è emerso un dibattito crescente riguardo ai...

Educazione Emotiva e Competenze Socio-Relazionali

Il vero valore della poesia e delle altre forme d’arte non risiede nella ripetizione acritica, ma nella loro capacità di stimolare il pensiero critico e di affinare la sensibilità linguistica. Tempo speso in verifiche di memorizzazione potrebbe invece essere dedicato a dibattiti sulla rilevanza contemporanea del messaggio poetico o a esercizi di riscrittura creativa che favoriscano la metacognizione. La vera rivoluzione pedagogica si gioca in questo ambito, sull’intelligenza emotiva e sulle competenze socio-relazionali.

La scuola dovrebbe essere un laboratorio dove gli studenti apprendono a gestire l’errore come passo fondamentale nella crescita. Inoltre, sviluppare empatia e resilienza all’incertezza sono elementi imprescindibili per affrontare scenari complessi. L’apprendimento deve diventare un processo sociale, improntato sul confronto, la negoziazione e la risoluzione collaborativa dei conflitti. Le aule devono trasformarsi in spazi di cittadinanza attiva, promuovendo l’importanza delle dinamiche interpersonali.

Di conseguenza, anche la valutazione deve evolvere. È necessario adottare metodi autentici e formativi che misurino le abilità reali, come la capacità di argomentare, collaborare e autoregolare l’apprendimento. La qualità del processo educativo deve essere monitorata, non solo il risultato finale. Investire nell’intelligenza emotiva risulta fondamentale; formare cittadini capaci di comprendere e contribuire a migliorare il mondo è un obiettivo cui ogni educatore dovrebbe aspirare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *