Esercizi di matematica: oggetti divertenti per rendere l’apprendimento coinvolgente in classe!

Esercizi di matematica: oggetti divertenti per rendere l’apprendimento coinvolgente in classe!

Strumenti Utili per l’Insegnamento della Matematica

Un esempio efficace è rappresentato dal geopiano in legno, uno strumento versatile che può essere utilizzato lungo tutto il percorso della scuola primaria, fino alle prime formalizzazioni della quinta classe. Il passaggio dalla “pagina a quadretti tridimensionale” del geopiano alla “pagina bidimensionale” del quaderno avviene in modo fluido, grazie all’aumentata consapevolezza dello spazio e dei suoi riferimenti.

La gestione della pagina, che riflette l’ordine mentale dello studente, diviene più intuitiva e comprensibile. Altro strumento utile è il geopiano in moquette, sul quale è possibile lavorare anche sulle frazioni e compiere le prime operazioni aritmetiche.

Questo geopiano consente di rappresentare non solo le linee rette, ma anche le curve. I bambini possono cimentarsi nella creazione di forme complesse, imparando a disegnare figure geometriche come cerchi e poligoni. Questo processo diventa ancora più dinamico se utilizziamo strumenti rudimentali, come compassi creati dai bambini con matite e funi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *