Espansione urbana e miniere illegali minacciano la fragile frontiera dell’Amazzonia.

Espansione urbana e miniere illegali minacciano la fragile frontiera dell’Amazzonia.

Impatto Ambientale Alle Stelle

Gli effetti dell’urbanizzazione su Mitú sono allarmanti. I residenti segnalano inquinamento dell’acqua, degradazione del suolo e deforestazione crescente, che minacciano di compromettere l’ecosistema ben preservato della regione amazzonica. Le comunità indigene lamentano la perdita delle loro tradizioni culturali e spirituali.

Inoltre, le autorità locali e gli esperti hanno confermato che i livelli di mercurio nel sangue degli abitanti superano i limiti di sicurezza stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo avviene a causa del coinvolgimento di gruppi armati nella miniera illegale, un problema crescente che riduce la qualità della vita per chi abita questa regione.

Una Struttura Pubblica Inadeguata

Nonostante l’aumento della popolazione, la città di Mitú non ha adeguato le sue infrastrutture. Le carenze nel sistema di trattamento delle acque reflue hanno causato un inquinamento significativo del fiume Vaupés. Julian de Jesus Madrid Correa, membro della comunità Macaquiño, ha sottolineato che “il fiume è contaminato a causa delle acque reflue non trattate”.

Uno studio del SINCHI Institute nel 2024 ha evidenziato che l’impianto di trattamento delle acque, costruito nel 2012, non è in grado di gestire il volume delle acque provenienti dalla crescente popolazione, portando a un aumento della contaminazione e dei problemi sanitari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *