Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Fico “Rendere il Sud un volano di sviluppo sostenibile”

Inaugurazione al Centro Commerciale Jambo1 di Trentola Ducenta, bene confiscato alla criminalità organizzata, la mostra «Informare con l’Arte».

In esposizione fino al 10 luglio, le opere di Gaetano Porcasi, pittore antimafia che da Palermo denuncia gli anni più bui del nostro Paese.

(IN FOTO ROBERTO FICO) (Caserta – 2022-05-10, Alberto Lo Bianco) p.

s.

la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
SORRENTO – “Ancora oggi, quando si discute di politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno, si parla in modo sbagliato di assistenzialismo.

Una lettura che ignora profondamente la realtà economica, culturale e sociale del Mezzogiorno e ne trascura i punti di forza e le potenzialità.

Sono convinto che sarà possibile fare passi decisivi per rendere il Sud un volano di sviluppo sostenibile, in senso economico, sociale ed ambientale, per il nostro Paese e per l’Europa”.

Così il presidente della Camera, Roberto Fico, nel suo intervento al forum Verso Sud organizzato da The European House-Ambrosetti.

“Abbiamo oggi uno strumento forte di intervento quale il Pnrr, che persegue il rilancio del Sud come priorità trasversale a tutte le missioni.

E mette a disposizione delle regioni del Mezzogiorno un complesso di risorse pari a non meno del 40% delle risorse territorializzabili”, ha aggiunto.

“Si tratta in sostanza di circa 82 miliardi – ha spiegato Fico – che possono, se utilizzati efficacemente, porre le basi per consolidare le specificità e le eccellenze del Mezzogiorno nel Mediterraneo allargato: dalla produzione di energie rinnovabili alla logistica portuale, dalle produzioni industriali di avanguardia al turismo ecosostenibile, dalla cultura alla ricerca.

Non meno importanti sono poi le riforme contemplate dal Pnrr, tra cui la semplificazione e il potenziamento delle competenze amministrative dei comuni attraverso un reclutamento straordinario”.

– foto agenziafotogramma.

it –
.

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed