Fiorin: Consiglio di Stato corregge errori linguistici, Ministro sottolinea l’importanza della grammatica.

Fiorin: Consiglio di Stato corregge errori linguistici, Ministro sottolinea l’importanza della grammatica.

Spontaneismo e Critiche al Ministro

Il Ministro ha recentemente parlato dello spontaneismo espressivo in ambito educativo, un fenomeno che, secondo lui, indebolirebbe l’insegnamento della grammatica. Qual è la sua opinione?

È opportuno che il Ministro rifletta anche sullo spontaneismo grammaticale presente nelle sue comunicazioni. Alcune delle sue dichiarazioni risultano quasi ridicole, e questo genera un certo rattristamento nella comunità educativa. È assurdo che coloro che dovrebbero gestire l’istruzione siano inadeguati rispetto alle loro responsabilità.

In risposta ai rilievi del Consiglio di Stato, il Ministro ha affermato che si tratta di una normale interlocuzione tra diversi organi dello Stato. Come giudica questa affermazione?

È facile definire normale una situazione che definirei piuttosto anomala. Il Ministro ha scritto un libro sul concetto di “paese normale”, ed è fondamentale chiarire cosa intende con “normalità”. I rilievi del Consiglio di Stato non si limitano alla sciatta linguistica; sollevano questioni fondamentali che meritano attenzione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *