Foche artiche a rischio estinzione mentre il ghiaccio marino si riduce drasticamente.

Foche artiche a rischio estinzione mentre il ghiaccio marino si riduce drasticamente.

La crisi del ghiaccio marino

Le foche artiche dipendono dal ghiaccio marino stabile per la loro riproduzione, la crescita dei cuccioli, il riposo e l’accesso alle zone di alimentazione. Le temperature globali stanno aumentando, ma il riscaldamento nell’Artico è circa quattro volte più veloce rispetto ad altre regioni, con il ghiaccio marino che si riduce e si scioglie sempre più precocemente ogni anno. Questa perdita di ghiaccio ha compromesso la capacità di riproduzione di più specie.

“Il principale fattore delle diminuzioni osservate è il deterioramento dell’habitat riproduttivo a causa dei cambiamenti climatici”, afferma Kit Kovacs, co-presidente del Gruppo Specialistico Pinniped della Commissione per la Sopravvivenza delle Specie della IUCN. La variazione dei modelli di ghiaccio marino rende difficile per i cuccioli sopravvivere, portando a tassi di mortalità elevati.

Kovacs sottolinea che il ghiaccio marino in ritirata complica anche il riposo e la nutrizione delle foche, compromettendone la salute e la sopravvivenza complessiva. La diminuzione del ghiaccio non solamente impatta questi animali, ma ha anche ripercussioni sul delicato equilibrio dell’intero ecosistema artico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *