Freddo inatteso in arrivo: scopri quanto durerà questa ondata di temperature basse.

Freddo inatteso in arrivo: scopri quanto durerà questa ondata di temperature basse.

Freddo inatteso in arrivo: scopri quanto durerà questa ondata di temperature basse.

Un’improvvisa ondata di maltempo ha colpito l’Italia, portando un freddo inaspettato per il mese di ottobre. Le temperature stanno scendendo drasticamente, con minimi che potrebbero toccare i 4°C e massime intorno ai 13-14°C, ben 10-12°C sotto la media stagionale. Se fosse inverno, la neve avrebbe addirittura imbiancato le spiagge adriatiche, ma invece ci troviamo a fare i conti con un clima quasi invernale.

Previsioni Meteo per le Prossime Ore

Nelle prossime ore, il freddo russo porterà forti temporali, in particolare sul Nord-est e localmente sulla Lombardia. Grandinate sono attese, e il maltempo porterà a una fase intensa nelle regioni centrali adriatiche. Marche, Abruzzo e Molise si preparano a un’improvvisa ondata di rovesci, mentre lungo le coste non mancheranno raffiche di vento. Non è esclusa una leggera spolverata di neve sull’Appennino Centrale, a quote superiori ai 1500 metri, un fenomeno raro per il periodo. Oggi, perciò, avremo una giornata di ottobre che somiglia a novembre, con condizioni meteorologiche particolarmente instabili.

Il freddo sarà accentuato dai forti venti di Bora e Grecale, che colpiranno soprattutto il versante orientale del Paese. Per quanto riguarda il Nord-ovest e la fascia tirrenica, la tempesta non sarà avvertita con la stessa intensità. Domani, ci aspettiamo un netto calo delle precipitazioni ma un clima ancor più freddo al mattino, con venti sostenuti e rovesci sul settore adriatico, così come tra Sicilia e Calabria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *