Gadoni: un’opportunità di rinascita tra nuove idee e vibrazioni positive

Gadoni: un’opportunità di rinascita tra nuove idee e vibrazioni positive

Gadoni: un’opportunità di rinascita tra nuove idee e vibrazioni positive

Un Viaggio nella Storia Mineraria di Gadoni

GADONI (ITALPRESS) – Il cuore della Sardegna si anima con la rievocazione della sua memoria mineraria. A Gadoni, la presidente della Regione, Alessandra Todde, e l’assessore regionale dell’Industria, Emanuele Cani, hanno partecipato con entusiasmo alla presentazione del libro “Funtana Raminosa. Erranti per le lente gallerie smarriti nell’oblio”. Questo progetto, curato da Gabriele Calvisi, è stato promosso dall’Associazione culturale dei minatori Cuprum, in collaborazione con il Comune di Gadoni.

La giornata ha preso avvio con una visita alla miniera di Funtana Raminosa, guidata da Franco Moro, presidente dell’associazione Cuprum. Durante la visita, la presidente Todde e l’assessore Cani hanno avuto l’opportunità di dialogare con alcuni ex minatori e di immergersi negli spazi descritti nel libro, rappresentando un’eredità che continua a vivere nella comunità locale.

La presentazione ufficiale del volume si è tenuta presso il Centro Polifunzionale di via Umberto I ed è stata moderata dal giornalista Giuseppe Deiana de L’Unione Sarda. A partecipare, oltre ai curatori e a Franco Moro, erano anche Miriam Floris, vedova di Giambattista Novella, geologo della miniera, il sindaco di Gadoni, Francesco Peddio, il presidente della Fondazione Berlinguer, ed ex parlamentare, Tore Cherchi. Non è passata inosservata la presenza di numerosi ex minatori e cittadini di Gadoni, che hanno riempito la sala.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *