Gaza: Onu dichiara carestia. Malnutrizione minaccia 132.000 bambini sotto i cinque anni.

Gaza: Onu dichiara carestia. Malnutrizione minaccia 132.000 bambini sotto i cinque anni.

Appello all’Azione Internazionale

Il direttore nazionale di ActionAid Palestina ha ribadito l’appello alla comunità internazionale: “Oggi il mondo si è svegliato e ha visto la carestia ufficialmente confermata, cosa che abbiamo denunciato per mesi. La carestia all’interno di Gaza è un crimine di guerra. È una catastrofe provocata dall’uomo, guidata da decisioni politiche deliberate. Sono certo che sentiremo parole di condanna in tutto il mondo, ma dov’è l’azione? Tutto sembra fin troppo familiare. La situazione umanitaria è una trappola mortale e Gaza è diventata un inferno sulla terra. La comunità internazionale deve agire ora; non con le parole, ma con azioni significative e pressioni diplomatiche per porre fine alla guerra e sostenere il diritto internazionale”.


Operazioni Militari e Scenari Futuri

Parallelamente alla crisi umanitaria, l’esercito israeliano ha avviato le operazioni preliminari per occupare il territorio di Gaza City, con le truppe che hanno già preso il controllo della periferia della città e che continuano ad avanzare.

Secondo fonti dei media israeliani, l’operazione contro la città di Gaza comincerà con l’evacuazione dei civili. Successivamente, l’esercito circonderà tutta la città e comincerà a occuparla gradualmente, attaccando anche le zone e i quartieri dove i soldati non sono ancora entrati. Il ministro della Difesa israeliana, Israel Katz, ha dichiarato di aver approvato il piano di evacuazione di Gaza City, intimando ad Hamas il disarmo e la liberazione degli ostaggi: “Se Hamas non si arrende, Gaza City si trasformerà in una Rafah o Beit Hanoun”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *