Giornata Internazionale del Giaguaro: Un anno di successi per il grande felino.
Un evento notevole in Argentina è la nascita di un cucciolo di giaguaro nella regione del Gran Chaco, avvenuta dopo tre decenni. Un cucciolo di 5 mesi è stato avvistato lungo il fiume Bermejo nel mese di agosto, segnando il primo caso noto di un giaguaro nato in natura nella regione dopo 30 anni. La madre, Nalá, era stata rilasciata nel suo habitat naturale un anno prima dal gruppo di conservazione Rewilding Argentina, che mira a reintrodurre la specie nell’ecosistema locale.
Darío Soraire, una guida che ha avvistato il cucciolo, ha descritto la sua esperienza: “È stato un giorno meraviglioso per me. Ho avuto l’incredibile fortuna di vedere Nalá con il suo cucciolo sulle sponde del fiume Bermejo mentre navigavo risalendo il fiume. Li ho visti e sono rimasto colpito dalla loro bellezza.”
Strategie per la Conservazione dei Giaguari a Panama
In Panama, nella provincia del Darién, che costituisce il ponte di terra che connette le popolazioni di giaguari dell’America Centrale e Meridionale, la situazione è complessa. Tra il 1989 e il 2023, 395 giaguari sono stati uccisi principalmente dai ranchers. Sebbene globalmente i giaguari siano classificati come “quasi minacciati”, in Panama sono considerati “criticamente in pericolo”.
Per contrastare questa tendenza, un progetto locale ha installato recinzioni elettriche alimentate da pannelli solari attorno ai pascoli, per proteggere gli allevamenti e ridurre i conflitti. La corrispondente Marlowe Starling ha riportato che, grazie a queste misure, gli abitanti locali affermano che i casi di uccisione di giaguari sono diminuiti e la mentalità riguardo a questi felini sta cambiando.
Luis Gutiérrez, uno dei ranchers coinvolti nel progetto, ha detto: “Dobbiamo imparare a convivere con la natura, non a cercare di combatterla. Se distruggiamo la natura, essa ci farà pagare le conseguenze.”
