Giovani addicted ai social: stop agli account fino a 15 anni per educare meglio.
Nuove Regole per i Minori sui Social Network
L’attivazione di account sui social network e sulle piattaforme di video sharing potrebbe presto essere riservata esclusivamente ai minori di 15 anni. Questa proposta, emersa dal disegno di legge bipartisan in discussione presso l’VIII commissione del Senato, mira a contrastare l’uso precoce della tecnologia, spesso legato a dipendenze in età adulta. Il quotidiano “Il Messaggero” ha anticipato i dettagli di questa importante iniziativa che si propone di tutelare i giovani.
Il disegno di legge, soprannominato “anti baby-influencer”, prevede meccanismi di verifica dell’età per gli utenti dei social network. In particolare, i fornitori di questi servizi dovranno adottare un mini-portafoglio nazionale per confermare l’età degli utenti. Questo strumento, programmato per essere disponibile entro il 30 giugno 2026, sarà un passo fondamentale per garantire un utilizzo responsabile delle piattaforme online.
Inoltre, il ddl stabilisce che gli account già esistenti creati da minori di 15 anni rimarranno validi solo se, al momento dell’entrata in vigore della legge, questi minori avranno compiuto i quindici anni. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sarà incaricata di monitorare l’applicazione della legge e di pubblicare annualmente un rapporto sui dati raccolti.
