Giovani dipendenti da smartphone: 3-5 ore online al giorno, serve urgente formazione.

Studenti italiani sempre più connessi Un recente studio condotto dal Moige in collaborazione con...

L’intelligenza artificiale nelle aule scolastiche

Oggi l’intelligenza artificiale è un elemento cruciale anche nel contesto educativo. Il 51% degli studenti la utilizza regolarmente, con picchi che raggiungono il 71% tra gli studenti delle scuole superiori. Per compiti e ricerche, il 29% afferma di impiegarla costantemente, cifra che sale al 54% nella fascia d’età compresa tra 15 e 17 anni.

Tuttavia, solo il 21% degli studenti ha ricevuto una formazione adeguata sui rischi e le potenzialità dell’IA. Addirittura, il 33% ha dichiarato di aver ricevuto informazioni errate da fonti digitali. Questi dati evidenziano l’urgenza di implementare programmi educativi specifici sull’intelligenza artificiale, volti a sviluppare competenze critiche e a prevenire potenziali dipendenze tecnologiche.

In questo contesto si inserisce il progetto EduCyber Generations, promosso dal Moige e sostenuto da vari enti tra cui Google e Poste Italiane. Questo progetto è dedicato alla formazione di studenti, docenti e genitori, e mira a promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali e dell’IA.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *