Giovani dipendenti da smartphone: 3-5 ore online al giorno, serve urgente formazione.

Studenti italiani sempre più connessi Un recente studio condotto dal Moige in collaborazione con...

Formazione e diffusione di una cultura digitale

Nel corso dell’evento, sono stati premiati 45 giovani ambasciatori digitali, attivi nel progetto “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale”. Questa iniziativa, focalizzata sulla peer education, promuove la diffusione di consapevolezza riguardo cyberbullismo, privacy e uso corretto dei social network. Secondo il Moige, questa strategia rende i ragazzi protagonisti del cambiamento, in grado di influenzare positivamente i loro coetanei.

Per far fronte a queste problematiche, gli esperti e le istituzioni presenti all’evento, come Polizia Postale, Anci e Google, hanno suggerito l’implementazione di una formazione continua per docenti e studenti su IA e sicurezza online. È fondamentale integrare l’educazione digitale nei curricoli scolastici e stabilire protocolli interni per la segnalazione di episodi di cyberbullismo.

La presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti, Sandra Cioffi, ha ribadito che non esistono soluzioni semplici, ma che è necessaria una cooperazione sinergica tra scuola, famiglia e piattaforme digitali per costruire un ambiente online più sicuro e inclusivo.

Per ulteriori informazioni visitate le fonti ufficiali come il Moige e l’Istituto Piepoli.

Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *