Guida completa alla dieta chetogenica: benefici, piano e cibi da includere per dimagrire.
Cos’è la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica, comunemente chiamata dieta “keto”, è un regime alimentare low-carb che induce il corpo a entrare in uno stato metabolico chiamato chetosi. Questo approccio alimentare, sviluppato inizialmente nel 1921 per trattare le crisi epilettiche, ha guadagnato popolarità per la sua potenziale efficacia anche in altri ambiti, come la gestione del peso e la salute metabolica.
Come funziona la dieta chetogenica?
La dietoterapia chetogenica prevede una drastica riduzione dell’assunzione di carboidrati, sostituiti in gran parte da grassi. Generalmente, circa il 70%-80% delle calorie totali provengono dai grassi, mentre solo il 5%-10% proviene dai carboidrati. Questo cambiamento porta il corpo a deprivarsi di glucosio, inducendo la produzione di chetoni nel fegato attraverso la combustione dei grassi.
Le ricerche hanno dimostrato che la dieta chetogenica può ridurre o prevenire le crisi nei soggetti con epilessia, in particolare nei bambini che non hanno avuto risultati con farmaci antiepilettici convenzionali. Studi recenti hanno riportato tassi di riduzione delle crisi fino all’85%.
