Il casting è morto, lunga vita al casting: una rivoluzione nel mondo della selezione attori!

Il casting è morto, lunga vita al casting: una rivoluzione nel mondo della selezione attori!

Le Origini del Casting su Netflix

Netflix ha effettivamente gettato le basi per questa tecnologia 15 anni fa. Nel 2011, alcuni ingegneri dell’azienda stavano esplorando modi per integrare più strettamente i telefoni con le TV. “Poco dopo, abbiamo scoperto che il team di YouTube era interessato a fare qualcosa di simile”, ha dichiarato Scott Mirer, direttore della gestione prodotto di Netflix all’epoca, nel 2013.

Le due aziende hanno avviato una collaborazione con produttori di TV come Sony e Samsung. Il risultato è stato DIAL (acronimo di “Discovery and Launch”), un protocollo aperto per il secondo schermo che ha formalizzato il casting.

Nel 2012, Netflix è stata la prima grande piattaforma streaming ad aggiungere una funzione di casting alla sua app mobile, consentendo in quel periodo ai possessori di PlayStation 3 di avviare la riproduzione video dai loro telefoni. Un anno dopo, Google lanciò il suo primo dongle Chromecast, che ha preso ispirazione da DIAL e ha integrato queste idee nella propria tecnologia di casting proprietaria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *