Il casting è morto, lunga vita al casting: una rivoluzione nel mondo della selezione attori!
L’Evoluzione della Funzione di Casting
Il casting è stato a lungo molto popolare. Google ha venduto oltre 100 milioni di adattatori Chromecast, e Vizio ha persino sviluppato un’intera TV attorno al casting, che veniva fornita con un tablet invece di un telecomando. (È stata un flop: la gente rimane affezionata ai telecomandi fisici).
Con l’aumento delle capacità delle smart TV e l’investimento maggiore delle piattaforme streaming in app native, il bisogno del casting è gradualmente diminuito. A CES, un operatore di servizi streaming mi ha riferito che il casting era un elemento essenziale per il suo servizio. Oggi, anche tra gli utenti Android, solo circa il 10% utilizza questa funzione.
Per quanto riguarda Netflix, è improbabile che l’azienda riconsideri la sua decisione riguardo al casting. Netflix ha declinato di commentare sulla cessazione della funzionalità. La mia ipotesi è che il casting sia stato sacrificato in favore di nuove funzioni come il cloud gaming e il voto interattivo, in particolare per il gaming, che richiede già connettività multi-dispositivo, dato che Netflix utilizza i telefoni come controller di gioco.
