Il test di Kevin Rose per hardware AI: lo indosseresti senza voler picchiare nessuno?

Kevin Rose e la Regola di Investimento nell'AI Kevin Rose ha una regola ben precisa per valutare gli...

Un Futuro Promettente per l’Imprenditoria

Rose non è un oppositore della tecnologia. È profondamente ottimista su come l’AI stia trasformando l’imprenditoria e, per estensione, l’industria del venture capital che la finanzia. “Le barriere all’entrata per gli imprenditori si stanno riducendo ogni giorno,” osserva Rose. Racconta di un collega che, non avendo mai utilizzato strumenti di codifica AI, è riuscito a costruire e distribuire un’app completa durante un viaggio in auto da Los Angeles a San Francisco. Sei mesi fa, lo stesso compito avrebbe richiesto dieci volte più tempo e la navigazione di decine di errori.

“Tra tre mesi, quando [Google] Gemini 3 entra nel mercato, non ci saranno errori o quasi.” Rose prevede. “Le lezioni di codifica delle scuole superiori non sono più lezioni di codifica, ma lezioni di vibrazione, e costruiranno la prossima azienda miliardaria lanciata da qualche scuola superiore casuale. Succederà, è solo una questione di tempo.”

Questi sviluppi cambiano completamente l’equazione del venture capital, afferma Rose. Gli imprenditori ora possono rinviare la raccolta fondi fino a quando non ne hanno veramente bisogno, o potenzialmente saltare l’ottenimento di finanziamenti esterni del tutto. “Cambia davvero il mondo del VC, e penso che sia per il meglio,” afferma Rose.

Molti fondi di venture capital hanno risposto assumendo eserciti di ingegneri; Sequoia Capital, ad esempio, ora impiega tanti sviluppatori quanto investitori. Però Rose non pensa che questo sia la soluzione. Sostiene invece che la proposta di valore per i VC si sposti verso qualcosa di più fondamentale. “Alla fine della giornata, l’imprenditore avrà problemi che non sono tecnici,” argomenta. “Sono problemi molto emotivi. Quindi penso che i VC con il più alto quoziente emotivo, che possono presentarsi meglio ai fondatori come partner a lungo termine, saranno ricercati.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *