Indagine regionale per tutelare i funghi della California e preservare la biodiversità.

Indagine regionale per tutelare i funghi della California e preservare la biodiversità.

Nei due anni scorsi, un team di micologi e raccoglitori esperti ha perlustrato le foreste e le montagne della California, scoprendo oltre 100 nuove specie di funghi, di cui 25 sono conosciute solo in questa area. Questa raccolta è stata documentata su iNaturalist, una piattaforma per cittadini-scienziati, dove sono stati caricati dati importanti. I campioni sono stati inviati a laboratori per il sequenziamento del DNA e i campioni essiccati sono conservati presso la California State University, East Bay, e l’Università della California, Los Angeles.

Un Progetto Senza Precedenti

Il progetto CA FUNDIS, attivo dal 2022, ha raccolto e sequenziato oltre 10.000 funghi della California, con l’obiettivo di creare un database completo. Si stima che oltre 2.000 di queste specie possano essere nuove per la scienza. La stima complessiva delle specie fungine in California è di circa 15.000, secondo Harte Singer, responsabile della ricerca genetica per il CA FUNDIS. A livello globale, il numero di specie fungine potrebbe arrivare fino a 3 milioni, con solo il 5% descritto finora.

Questo progetto, supportato da finanziamenti statali e dal California Institute for Biodiversity, punta a stabilire un nuovo standard per la ricerca sulla biodiversità fungina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *