Indicazioni nazionali: obbedire alla legge o ignorarla? Il parere di Italo Fiorin.

Il Dilemma Etico e Professionale dei Docenti Italiani Italo Fiorin, presidente della Scuola di Alta...

Le Nuove Indicazioni e il Ruolo degli Insegnanti

Fiorin, che ha collaborato con il professor Mauro Ceruti alla redazione delle Indicazioni attualmente in vigore, sottolinea che queste sono limitate a definire gli obiettivi formativi e le competenze richieste. Sebbene possano presentare similarità con le precedenti Indicazioni, quelle attuali sono accompagnate da una visione sovranista e identitaria che propone contenuti e metodologie specifiche. Ad esempio, vengono suggerite attività didattiche che potrebbero apparire limitanti per l’autonomia del docente. Si invita a prendere in considerazione alcune tematiche storiche e culturali, ma senza obbligo di applicazione.

Fiorin insiste sul fatto che gli insegnanti hanno il diritto di scegliere se implementare questi suggerimenti o meno. Le nuove Indicazioni offrono proposte, ma la loro non obbligatorietà consente ai docenti di seguire le direttive che ritengono più appropriate per il loro contesto. La questione è di fondamentale importanza, dato che gli insegnanti non devono più essere visti come meri esecutori di programmi centralizzati, ma come professionisti capaci di interpretare le indicazioni in modo flessibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *