Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia: cosa sapere e come si applicano.
Il Ruolo del Gioco e dell’Interazione Digitale
Un elemento metodologico di grande rilevanza è il gioco, che riveste una funzione euristica fondamentale nello sviluppo personale e nell’apprendimento. Attraverso diverse forme, il gioco aiuta i bambini a esplorare e a manipolare la realtà, favorendo la consapevolezza emotiva e la cooperazione. Inoltre, l’interazione con il mondo digitale avviene in una chiave ludica, guidata dall’insegnante, per arricchire le esperienze e le competenze dei piccoli allievi.
I “campi di esperienza” sono alla base dell’organizzazione didattica della scuola dell’infanzia. Si tratta di ambienti che supportano il “fare e l’agire” del bambino e sono essenziali per la costruzione delle competenze personali, siano esse sensoriali, affettive o cognitive. Questi campi offrono agli insegnanti gli strumenti necessari per interpretare e amplificare le esperienze dei bambini, garantendo un curricolo che tenga conto delle loro reali necessità.
