Invecchiamento attivo: la Regione lancia l’Avviso Allegra-mente per nuovi progetti innovativi.

Invecchiamento attivo: la Regione lancia l’Avviso Allegra-mente per nuovi progetti innovativi.

Invecchiamento attivo: la Regione lancia l’Avviso Allegra-mente per nuovi progetti innovativi.

Investimenti sulla Qualità della Vita in Calabria

CATANZARO (ITALPRESS) – La Regione Calabria si impegna attivamente a promuovere l’invecchiamento attivo, puntando sulla coesione sociale, la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita. Attraverso l’Avviso Allegra-mente, finanziato dal PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027, sono stanziati 3 milioni di euro per sostenere progetti realizzati dagli Enti del Terzo Settore su tutto il territorio regionale.

Questi fondi verranno distribuiti tra gli aventi diritto per valorizzare il contributo degli anziani come membri attivi delle comunità, contrastando così la solitudine, la marginalità e la perdita di autonomia. L’Assessore regionale all’Inclusione sociale, Welfare e Pari Opportunità, Pasqualina Straface, sottolinea: “L’invecchiamento attivo non deve essere visto come una condizione da subire, ma come una fase della vita da accompagnare e valorizzare. La Regione Calabria ha intrapreso un percorso per superare la visione assistenzialistica, riconoscendo gli anziani come risorse sociali, culturali e relazionali per i territori.”

Il Ruolo dell’Invecchiamento Attivo in Calabria

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’invecchiamento attivo è un processo che ottimizza le opportunità di salute, partecipazione e sicurezza, migliorando quindi la qualità della vita per le persone che invecchiano. Questo approccio è alla base della Legge regionale n. 12 del 16 maggio 2018, che fornisce un quadro normativo orientato alla prevenzione della non autosufficienza e al contrasto delle discriminazioni legate all’età.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *