Laigueglia si conferma il borgo più votato di Borghi in Fiore 2024

0

Laigueglia, situato nel Savonese, si è aggiudicato il titolo di vincitore della seconda edizione di ‘Borghi in Fiorè’, mentre Molini di Triora, nell’Imperiese, si è distinto come il borgo più votato dell’entroterra. Il contest social promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Liguria, in collaborazione con il Distretto Florovivaistico Ligure, si è concluso ieri a mezzanotte, con l’obiettivo di premiare l’allestimento floreale più bello della Liguria. Dal 30 marzo al 3 aprile, è stato possibile votare per il proprio borgo preferito mettendo un ‘like’ alle foto pubblicate sul profilo Facebook della Regione Liguria.

La classifica finale ha visto Laigueglia primeggiare con 3.882 ‘mi piace’, seguita da Lerici con 2.905 e da Molini di Triora, che si è piazzato al terzo posto con 2.438 ‘like’. Altri borghi presenti nella classifica includono Campo Ligure, Zoagli, Santo Stefano al Mare, Castelvecchio di Rocca Barbena e Brugnato. Complessivamente, sono stati registrati 17.690 ‘like’ sulla pagina Facebook della Regione Liguria, con 472.394 visualizzazioni da parte degli utenti.

L’iniziativa ha coinvolto otto borghi, due per provincia, uno ubicato nell’entroterra e uno sulla costa. Il progetto mira a promuovere il florovivaismo, una delle attività più caratteristiche della Liguria, e a far conoscere le bellezze e le tradizioni dei borghi liguri. Nell’edizione precedente, nel 2023, Framura si era aggiudicato il primo posto, seguito da Riva Ligure e Pignone, quest’ultimo premiato come miglior Comune dell’entroterra.

L’assessore al Turismo Augusto Sartori ha dichiarato che l’incremento di ‘like’ e visualizzazioni rispetto all’anno precedente dimostra il successo dell’iniziativa. Ha inoltre elogiato i borghi vincitori e le amministrazioni comunali coinvolte per il loro impegno e passione nella realizzazione degli allestimenti floreali. Anche quest’anno, è prevista una serata speciale per la premiazione in uno dei borghi partecipanti al contest.

Il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale e all’Agricoltura, Alessandro Piana, ha sottolineato che l’edizione 2024 di ‘Borghi in Fiorè’ ha valorizzato sia le realtà territoriali della Liguria che il settore della floricoltura, caratterizzato da elevata qualità. Ha sottolineato che il comparto florovivaistico conta oltre 4.000 aziende e circa 15.000 addetti, con una produzione principalmente destinata all’esportazione e orientata sempre più verso l’innovazione e la sostenibilità.

In conclusione, Borghi in Fiorè rappresenta un connubio vincente tra costa ed entroterra, evidenziando la straordinaria bellezza e tradizione della Liguria attraverso l’arte floreale e l’impegno delle comunità locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *