L’amministrazione Trump annulla nuovamente gli standard di efficienza carburante.
“Il resto del mondo continuerà ad innovare e a creare auto più pulite che le persone vogliono acquistare e guidare, mentre noi siamo costretti a restare nelle nostre auto obsolete, pagando più per la benzina e producendo più emissioni nocive”, ha dichiarato Gina McCarthy, ex amministratrice della EPA. “Con il loro modo di pensare retrogrado e gli sforzi incessanti per creare più inquinamento in questo paese, stiamo cedendo il mercato automobilistico globale e l’innovazione tecnologica alla Cina.”
Da quando è stata approvata l’One Big Beautiful Bill Act questa estate, che ha eliminato le penali per i produttori di automobili che non rispettano i requisiti, gli standard di economia di carburante si sono praticamente indeboliti. Questa mossa regolamentare sembra destinata a fungere da ostacolo per le future amministrazioni che intendono ripristinarli.
Già, i produttori di automobili stanno diventando sempre più inclini a vendere veicoli che consumano molta benzina. Ford ha sospeso indefinitamente la produzione del suo pickup elettrico F-150 Lightning, spostando la capacità verso modelli a combustione interna. Stellantis ha reintrodotto i motori Hemi V-8, sebbene un’analisi del powertrain nella Ram 1500 abbia rivelato prestazioni inferiori rispetto a una configurazione più efficiente con motore inline-6.
