L’assistente vocale del BMW iX3 2026 sarà alimentato da Alexa+.

L’assistente vocale del BMW iX3 2026 sarà alimentato da Alexa+.

Una Sfida per il Settore Automotive

L’integrazione di una versione personalizzata di Alexa+ nella BMW iX3 costituirà una prova importante per Amazon. Gli sviluppatori automobilistici hanno affrontato difficoltà nel portare assistenti vocali all’interno dei veicoli, rendendo semplice l’interazione senza causare frustrazioni agli automobilisti. Gli sforzi per sviluppare l’elaborazione del linguaggio naturale, una sottocategoria dell’AI che consente ai computer di comprendere e rispondere al linguaggio umano, sono in corso da oltre un decennio. Anche se sono stati compiuti progressi significativi, queste tecnologie spesso non riescono a gestire situazioni complesse tipiche della conversazione umana.

La collaborazione tra BMW e Amazon per il lancio di Alexa+ è frutto di tre anni di lavoro congiunto. Nel 2022, BMW aveva già annunciato che Amazon Alexa sarebbe stata la base per il suo nuovo assistente vocale. Invece di limitarsi a inserire già esistente Alexa nelle sue vetture, BMW ha deciso di sfruttare la piattaforma tecnologica di Amazon, nota come Alexa Custom Assistant, per creare una versione personalizzata per i propri modelli.

Inizialmente, il lancio di questa integrazione è stato prolungato mentre Amazon sviluppava una versione automobilistica di Alexa+, un assistente vocale completamente rinnovato, potenziato da modelli di linguaggio di grande dimensione che promette di offrire conversazioni fluide e naturali, paragonabili a quelle tra esseri umani.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *