Le foreste dell’America Centrale: un rifugio vitale per gli uccelli migratori.

Le foreste dell’America Centrale: un rifugio vitale per gli uccelli migratori.

Viviana Ruiz Gutierrez, co-autrice dello studio e direttrice della scienza della conservazione al Cornell Lab of Ornithology, ha affermato: “La densità di uccelli migratori, come i parrocchetti e i virei, concentrati in queste cinque foreste è sorprendente. Ogni ettaro protetto qui conserva un numero sproporzionato di uccelli”.

Le cinque grandi foreste sono essenziali non solo per gli uccelli migratori, ma anche per abitanti permanenti come giaguari, tapiri e scimmie. Purtroppo, sono sempre più sotto pressione a causa della deforestazione illegale, come ha spiegato Anna Lello-Smith, scienziata della conservazione presso la WCS, in una videochiamata con Mongabay.

Le due foreste più a nord, Selva Maya e Moskitia, hanno perso circa un quarto della loro superficie negli ultimi 15 anni. “Queste foreste sono quelle più importanti per gli uccelli migratori in termini percentuali delle popolazioni che sostengono, ma sono anche quelle più minacciate dall’allevamento di bestiami illegale e dagli incendi”, ha detto Lello-Smith.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *