Lucio Corsi criticato per parole su Elettra Lamborghini e polemiche a Sanremo
Lucio Corsi, uno degli artisti più amati dall’ultima edizione di Sanremo, è finito recentemente al centro di un acceso dibattito sul web. Nonostante il successo riscosso sia al Festival di Sanremo 2025 che all’Eurovision Song Contest, nelle ultime 48 ore è riemerso un vecchio video che lo mostra in una luce controversa. Su piattaforme come X e TikTok, il video ha scatenato discussioni polarizzate: da un lato chi lo critica aspramente, dall’altro chi ne difende le parole sostenendo un diritto di esprimere opinioni personali.
La dichiarazione che ha riaperto il dibattito
Il video incriminato, risalente al 2020 e tratto da un’intervista rilasciata a Lifegate, vede Lucio Corsi esprimere la sua visione critica sul Festival di Sanremo e sul panorama musicale italiano attuale. Nelle parole dell’artista si legge una netta distinzione tra la “grande canzone” tradizionale e la competizione musicale contemporanea: “Il Festival di Sanremo e la grande canzone oggi sono su due pianeti diversi, due strade che non si dovrebbero mai incontrare”, afferma Corsi. L’artista cita come esempi di cantautori veri e autentici nomi del calibro di Ivan Graziani, Lucio Dalla, Pierangelo Bertoli, Piero Ciampi e Fabrizio De André.
Nell’intervista, Lucio Corsi ha anche toccato il tema delle sonorità moderne, prendendo come esempio Elettra Lamborghini, che accosta a Paolo Conte ma in modo netto: “Ascolto Paolo Conte, non Elettra Lamborghini. Sono pianeti completamente differenti, non ci dovrebbe essere unione tra queste cose”. Queste parole hanno suscitato immediatamente forti reazioni da parte della community, dividendo ascoltatori e semplici fan.
