Maltempo a Natale: pioggia e neve, miglioramenti attesi per Santo Stefano.

Maltempo a Natale: pioggia e neve, miglioramenti attesi per Santo Stefano.

Maltempo previsto per Natale e Santo Stefano: cosa ci aspetta

Il peggioramento meteo che abbiamo anticipato nei giorni scorsi è finalmente arrivato. Le piogge e le nevicate stanno colpendo diverse aree d’Italia e il quadro meteorologico per Natale e Santo Stefano non promette nulla di buono. Tuttavia, ci sono delle novità interessanti, emerse dagli aggiornamenti più recenti dei Centri di Calcolo.

Il maltempo è causato da un vortice ciclonico che ha preso a muoversi dalle Isole Baleari verso la Sardegna, per spostarsi poi lentamente verso le coste tirreniche italiane. Nelle prossime ore, il baricentro di questo sistema tenderà a spostarsi sulla Corsica, per poi riprendere la direzione verso le Baleari. Questo significa che l’instabilità atmosferica continuerà a caratterizzare il nostro Paese.

Le previsioni per Natale: un festeggiamento nel maltempo

Le previsioni per Giovedì 25 Dicembre confermano la presenza di condizioni meteo avverse. Coloro che speravano in una giornata soleggiata, ideale per una passeggiata o una gita, potrebbero dover rivedere i loro programmi. In particolare, il maltempo colpirà maggiormente il Centro e il Nordovest.

Nelle regioni come Emilia-Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte, non ci sarà solamente la pioggia, ma anche nevicate, che potranno scendere a quote piuttosto basse, specialmente nel basso Piemonte. L’Appennino emiliano vedrà anche nevicate a quote collinari.

Piogge diffuse e qualche temporale si faranno sentire anche sulle regioni centrali, con particolare attenzione verso il versante tirrenico, in special modo Toscana e Lazio. Anche alcune parti della Sardegna e della Campania settentrionale subiranno un maltempo significativo.

Anche il resto del Paese non sarà esente dall’instabilità. In molte aree si raccomanda di avere sempre un ombrello a portata di mano, poiché non mancheranno annuvolamenti e sprazzi di sole.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *