Maltempo in arrivo nel Lazio: nubifragi attesi anche a Roma. Massima attenzione!

Maltempo in arrivo nel Lazio: nubifragi attesi anche a Roma. Massima attenzione!

Tempesta in Arrivo sul Lazio: Allerta Meteo per Roma e Dintorni

Si preannuncia una fase di maltempo intensa sul Lazio, con particolare attenzione per la Capitale, Roma, dove sono previsti nubifragi. Gli ultimi bollettini meteo confermano l’arrivo di forti temporali, a partire dalle coste tirreniche, che si estenderanno rapidamente verso l’entroterra nel corso della giornata di Martedì 6 Gennaio. Questo sistema perturbato sarà alimentato da correnti umide e instabili provenienti da sud, le quali, scontrandosi con aria più fredda in quota, daranno origine a celle temporalesche imponenti.

La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta di colore arancione, evidenziando il rischio di fenomeni atmosferici intensi sulle province di Roma, Frosinone e Latina. Si sottolinea il potenziale per precipitazioni a carattere di nubifragio, con possibili disagi anche sul traffico veicolare della Capitale. Inoltre, vi è il rischio di allagamenti che potrebbero compromettere le reti stradali, sia principali che secondarie.

Il maltempo interesserà tutte le province del Lazio, con precipitazioni diffuse che si preannunciano molto forti. Le aree collinari e montuose potrebbero essere particolarmente vulnerabili a frane e smottamenti. I sistemi temporaleschi, alimentati dall’umidità presente in basse quote, unita alle calde acque del mare, sono capaci di scaricare ingenti quantità d’acqua sulle stesse località, incrementando il rischio di alluvioni lampo e allagamenti in aree ristrette.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *