Manovra 2026 da 16 miliardi: sindacati chiedono supertassa per “paperoni” e rilancio di scuola e sanità

Legge di Bilancio 2023: Incontro tra Governo e Sindacati La bozza della Legge di Bilancio è in fase...

Richieste e Strategie Sindacali

La Cgil ha avanzato proposte concrete per la finanziabilità delle misure necessarie attraverso una patrimoniale sui grandi patrimoni. Secondo il sindacato, i fondi dovrebbero derivare dalla tassazione dei super-ricchi, in un’ottica di giustizia sociale. Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, ha espresso la necessità di verificare i margini per un dialogo trasparente con il Governo, evitando comunicazioni unilaterali. Landini ha sottolineato: “Se le nostre proposte saranno accolte, saremo pronti a collaborare; altrimenti, non esiteremo a mobilitarci”.

In effetti, la Cgil non ripone grandi aspettative sull’esito dell’incontro del 10 ottobre. Sono già state programmate manifestazioni in piazza San Giovanni a Roma per sabato 25 ottobre, sottolineando un clima di forte attesa e pressione sul Governo.

Landini ha messo in luce anche la questione del “fiscal drag”, chiedendo la restituzione delle maggiori tasse versate a causa dell’aumento nominale degli stipendi. Inoltre, è stata proposta l’introduzione di un “contributo di solidarietà” per le persone con grandi ricchezze, ipotizzando un’aliquota dell’1,3% su 500.000 contribuenti, con un gettito potenziale di 26 miliardi in un anno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *